Master di primo livello
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
Il Master mira a formare profili professionali di esperti nella gestione dei processi organizzativi e gestionali connessi all’erogazione dei servizi farmaceutici e biomedicali. L’obiettivo è quello di assicurare lo sviluppo di nuove competenze nel settore. Il Manager del settore farmaceutico e biomedicale assumerà ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti specifiche aree di competenza.
Il Master si rivolge a clinici, manager di medio e alto livello e altre figure aziendali che, attraverso il miglioramento delle proprie conoscenze di gestione sanitaria, vogliono accedere a ruoli manageriali di responsabilità.
Destinatari
Laureati in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative e mediche. Laureati in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione di una realtà aziendale.
Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Management del settore farmaceutico e biomedicale. Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.
Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza
Direttore
Prof. Filippo Giordano
Comitato scientifico
Prof. Gustavo Barresi
Prof.ssa Paula Benevene
Cons. Fabrizio Cerioni
Prof. Corrado Cuccurullo
Prof. Alessandro Giosi
Dott. Mauro Goletti
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Francesco Saverio Mennini
Prof.ssa Alessandra Pioggia
Dott. Angelo Tanese
Prof. Gennaro Terracciano
Cons. Stefano Toschei
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali/laboratori: 300 ore
Stage/Project work: 350 ore
Studio individuale: 725 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
MED/43 – Il Sistema Sanitario: Governance e sistema normativo di riferimento, 15 ore, 3 CFU
MED/43 – Organizzazione dei servizi sanitari e governo clinico, 15 ore, 4 CFU
SECS-P/10 - General Management dei sistemi e delle istituzioni sanitarie, 15 ore, 4 CFU
SECS-P/07 - Organizzazione e gestione dell'industria Farmaceutica e Biomedicale, 15 ore, 4 CFU
SECS-P/08 - Il mercato farmaceutico e le strategie commerciali, 15 ore, 4 CFU
IUS/10 – Prevenzione della corruzione in sanità e Gestione del conflitto di interessi, 15 ore, 3 CFU
SECS-P/07 – Budgeting programmazione e controllo; piano della performance, 15 ore, 3 CFU
SECS-P/08 Marketing e brending management, 15 ore, 3 CFU
SECS-P/07 - Ricerca, sviluppo e Innovazione nel settore Farmaceutico, 15 ore, 3 CFU
SECS-P/08 – Digital trasformation del settore sanitario e farmaceutico, 15 ore, 4 CFU
SECS-P/13 - Supply Chain dell'Industria farmaceutica, 15 ore, 3 CFU
MED/42 Health Technology Assessment: valutazione delle tecnologie sanitarie, 15 ore, 3 CFU
Laboratori, 120 ore
IUS/10 - Principi di Diritto Sanitario
MED/43 - Clinical Governance
SECS-P/07 - General Management
MED/42 - Farmacoeconomia
SECS-P/08 - Marketing Farmaceutico
Stage o Project Work, 350 ore, 16 CFU
Tesi finale: 125 ore, 3 CFU
Sede
On-line e sede LUMSA, Piazza delle Vaschette 101 – 00193 Roma
Durata
12 mesi
Periodo
Marzo 2024 – Gennaio 2025
Orario
Un week end intensivo al mese e due settimane intensive (ottobre e febbraio).
Venerdì dalle ore 9 alle ore 18
Sabato dalle ore 9 alle ore 18
Domenica dalle ore 9 alle ore 18
Nelle settimane intensive le lezioni prenderanno avvio il mercoledì.
Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet, in modalità sincrona.
(le lezioni in presenza dipenderanno anche dalla prenotazione dei partecipanti).
La domenica le lezioni saranno esclusivamente on-line.
È previsto lo svolgimento di uno stage o – in alternativa- di un Project work individuale.
Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
Il pagamento è così ripartito:
Le rate successive verranno versate a Orizzonti Formativi, partner organizzativo del Master, alle coordinate bancarie che verranno comunicate all’atto dell’iscrizione.
La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.
NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.
Agevolazioni:
Per gli Enti Sanitari (pubblici e privati) che iscriveranno almeno 3 dipendenti, la quota di iscrizione prevista è di € 2.016,00 per ciascun iscritto (la quota è comprensiva dell’imposta di bollo virtuale di 16 € rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:
Le rate successive dovranno essere pagate tramite bonifico bancario a Orizzonti Formativi, partner organizzativo del Master, alle coordinate bancarie che verranno comunicate all’atto dell’iscrizione:
Borse di studio: Orizzonti Formativi metterà a disposizione 10 borse di studio, che si configureranno come un esonero parziale dal pagamento del costo complessivo del master. Per informazioni rivolgersi a info@orizzontiformativi.it
Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.
Orizzonti Formativi
ASL Roma 1
Ospedale Pediatrico Bambin Gesù
Data scadenza: 15 Febbraio 2024
La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.
Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.
Modalità di presentazione della domanda
La<a value="https://irp.cdn-website.com/670393d6/files/uploaded/M1 Management del settore farmaceutico e biomedicale 2023-2024 - iscrizione.pdf" label="" type="file" href="https://irp.cdn-website.com/670393d6/files/uploaded/M1 Management del settore farmaceutico e biomedicale 2023-2024 - iscrizione.pdf" file="true" data-runtime-url="https://irp.cdn-website.com/670393d6/files/uploaded/M1 Management del settore farmaceutico e biomedicale 2023-2024 - iscrizione.pdf"> domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@orizzontiformativi.it
Documenti da allegare alla domanda:
LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva
Informazioni
Informazioni didattiche
info@orizzontiformativi.it – tel. 3343448521
Informazioni amministrative
Segreteria Orizzonti Formativi
info@orizzontiformativi.it e orizzontiformativi@pec.it
Associazione culturale Orizzonti Formativi
info@orizzontiformativi.it
Via Paraguay, 5 Roma
334/3448521
P.I. 17186021006